
Sono in corso a Trieste le riprese del nuovo film di Wilma Labate La ragazza ha volato, su sceneggiatura dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo e della stessa Labate.
“La storia scritta dai fratelli D’Innocenzo mi ha fulminato perché racconta un’adolescente nel clima dell’inerzia che tanto pervade oggi le nostre vite. Cucirmela addosso è stato bellissimo, un racconto al femminile a tutto tondo di cui il cinema e il mondo hanno bisogno”, dichiara la regista (La mia generazione, La Signorina Effe, Arrivederci Saigon).
La ragazza ha volato racconta la storia di Nadia, un’adolescente ‘scomoda’ che vive a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente, in cui la protagonista cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso.
Il film è interpretato da Alma Noce (Gli anni più belli) nel ruolo di Nadia, Luka Zunic (Non odiare) nel ruolo di Brando, Rossana Mortara la madre; Massimo Somaglino (attore teatrale, per la prima volta sullo schermo), il padre; Livia Rossi la sorella. E’ prodotto da Tralab Srl e Nightswim Srl con Rai Cinema, in coproduzione con Staragara Institut (Slovenia), in associazione con Gianluca Arcopinto Srl, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission e il sostegno della DGCA – MiC.
Il direttore della fotografia è Sandro Chessa, lo scenografo Flaviano Barbarisi, il montatore Mario Marrone, la costumista Metella Raboni, il produttore esecutivo Roberto Manni.