Venezia 80: Sangiuliano, ‘complimenti a Garrone, cinema italiano dimostra vitalità”

”Congratulazioni a Matteo Garrone. Il Leone d’argento – premio per la migliore regia, conferitogli a VENEZIA, dimostra tutta la vitalità del nostro cinema. La più grande industria creativa della Nazione, capace di portare ovunque l’immaginario italiano, sta conoscendo un momento d’oro che abbiamo il dovere di sostenere”. Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro SANGIULIANO.
Venezia80, Borgonzoni: “Congratulazioni a Matteo Garrone”

“Davvero una notizia che riempie d’orgoglio. I premi vinti da ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone riconfermano la qualità e la bellezza del cinema italiano. Una grande opera il suo racconto tenero di due adolescenti che si imbattono in una realtà cruda che niente ha del sogno che loro si aspettavano”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni. “Le mie più sincere congratulazioni a un regista da anni al centro della scena con i suoi titoli di successo e tra i protagonisti indiscussi della ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia”, prosegue Borgonzoni, “E congratulazioni a un ragazzo, Seydou Sarr, che ha dimostrato un incredibile talento. I miei complimenti vanno poi a tutti gli italiani, premiati e non, che hanno fatto grande anche questa edizione del Festival di Venezia”.
Venezia 80: Mollicone, ‘Il Leone del cinema italiano torna a ruggire’

“Ci felicitiamo del successo nei premi di “Io capitano” di Garrone. Il leone del cinema italiano ruggisce a VENEZIA. Garrone è stato capace di porre il tema della tratta dell’immigrazione, non solo sulla retorica dei rifugiati. Rai Cinema ha prodotto un film di livello, capace di portare il cinema italiano alle stelle, coniugando visione industriale e innovazione nella narrazione. Continueremo a dare il massimo sostegno al cinema italiano che in questo Festival di VENEZIA è stato vero protagonista. Finalmente a VENEZIA il cinema italiano è tornato a coniugare narrazione e immaginazione. Al di là del dibattito lanciato da Favino, se il cinema italiano continuerà a credere nelle proprie storie tornerà alla proiezione internazionale”. Così il presidente della commissione Cultura della Camera Federico MOLLICONE a commento del palmares della Mostra di VENEZIA.
…