Un ritratto inedito dell’artista italiana, del suo talento e della sua determinazione

In questo docufilm distribuito da Lotus Production e prodotto con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e audiovisivo, Emma Marrone racconta chi è ripercorrendo alcuni dei momenti più importanti della sua vita, sia dentro che fuori dal palco. Diretto dal duo registico BENDO (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra), il progetto nasce da un’idea della cantante in cui racconta sé stessa in prima persona. Un racconto intimo fatto di tanta sincerità e umanità con il quale ha voluto mettersi a nudo, mostrandosi per quello che è.
In Sbagliata Ascendente Leone, Emma mostra tutte le sue sfumature attraverso emozionanti confessioni, testimonianze del passato e scene di vita quotidiana, che svelano le ragioni dietro ad alcune scelte e decisioni, spesso al centro di polemiche e giudizi. È un viaggio attraverso le diverse tappe che l’hanno resa l’artista che è oggi, ma dal suo punto di vista: si passa dal concerto all’arena di Verona che ha segnato la ripresa dopo la pandemia al tributo alle donne con Una Nessuna Centomila, dalla vittoria ad Amici all’apertura del concerto di Vasco, dalla preparazione per il Festival di Sanremo al lavoro di attrice. A questo, si alternano momenti più intimi e profondi, come quelli con gli amici nella sua casa a Roma, quelli con la famiglia nel suo paese in Salento, i ricordi di quando era bambina e le sessioni di scrittura del nuovo album in studio di registrazione.
Rivela con grande coraggio e verità la sua intimità attraverso il tema della malattia. Emma ne parla svelando tutti i momenti di sconforto che ha vissuto quando la vita le ha messo davanti, per ben tre volte, un ostacolo più grande di lei. Nonostante tutto, rimane grata alla vita, si ritiene fortunata e coglie l’occasione per battersi, come sempre, a favore alle donne, parlando di un tema importante che la vede protagonista in prima persona, cioè la conservazione degli ovuli: è un atto d’amore, una possibilità che ancora poche donne sanno di avere.
Sul finale appaiono tre parole “A mio papà” con cui dedica questo docufilm al padre Rosario, scomparso prematuramente lo scorso settembre. Sbagliata Ascendente Leone è un resoconto sincero e coraggioso nel quale Emma ha aperto il suo cuore e si è concessa senza filtri, mostrando gioie, dolori, successi e cadute.
Disponibile in streaming su Prime Video