Riccardo va all’inferno, il musical dark e psichedelico della regista Roberta Torre, già al Torino Film Festival 2017 in Festa Mobile-After Hours, sarà presentato in Concorso al prossimo Moscow International Film Festival, in programma dal 19 al 26 aprile. La rivisitazione pop del Riccardo III di Shakespeare è dunque atteso al prestigioso Festival nato nel 1935 con Sergei Eisenstein presidente della Giuria (divenuto poi evento regolare dal 1959), che quest’anno giunge alla quarantesima edizione.
ll film è interpretato da Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Michelangelo Dalisi, Antonella Lo Coco, Matilde Diana e Tommaso Ragno e I Freak: Rocco Castrocielo, Melania Giglio, Anita Pititto, Ro’ Rocchi, Stella Pecollo, Alessandro Pezzali e Gianluca Gori, Mirko Frezza, Cristiano Perrone.
La delegazione del film – prodotto da Paolo Guerra per Agidi srl e Rosebud Entertainment Pictures con il contributo della direzione generale Cinema, distribuito da Medusa, musiche e canzoni originali di Mauro Pagani – riceve il sostegno di Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia. Le vendite internazionali del film sono a cura di Adriana Chiesa Enterprises: in un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Qui, Riccardo Mancini (Massimo Ranieri) è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre (Sonia Bergamasco), grande tessitrice di equilibri perversi: un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare nell’ombra per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere… Ma quando diventa Re, perde tutto… Riccardo va all’inferno e lo fa sorridendo. Il video promozionale nel canale Cinemamibac su youtube. Ulteriori informazioni nel sito internet: www.moscowfilmfestival.ru