esordio al lungometraggio del regista Andrea Zuliani.

Sarà presentato in concorso ad Alice nella Città nella sezione Panorama Italia il film Le ragazze non piangono, esordio al lungometraggio di Andrea Zuliani con Emma Benini, Anastasia Doaga, Arianna Bergamaschi, Max Mazzotta e Matteo Martari.
Il film, prodotto da Rain Dogs, Twister Film e Showlab in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo della DGCA del Ministero della Cultura, è un racconto di formazione in chiave road movie che mescola elementi del cinema del reale con quelli della commedia.
Le ragazze non piangono è il racconto di due solitudini che si incontrano, quella di Ele (Emma Benini), che porta sulle spalle il peso della morte del padre con cui non riesce a fare i conti, e quella di Mia (Anastasia Doaga), che pochi anni prima ha lasciato la sorellina e il padre alcolizzato nella modesta casa alla periferia di Bucarest dove viveva.
Le due giovani si incontrano per caso e insieme intraprendono un vero e proprio viaggio iniziatico verso il confine: quello del Paese, con tutte le sue contraddizioni, quello tra amicizia e amore, quello tra adolescenza ed età adulta.
Una commedia intima ed emozionante che offre uno sguardo originale su tematiche universali come diversità e integrazione.
“Le ragazze non piangono è un racconto di formazione in chiave road movie – ha detto il regista Andrea Zuliani -Il film cerca un equilibrio tra la commedia, l’avventura venata di mistery e un approccio più riflessivo e realistico.
L’idea di partenza era quella di misurarsi con il coming of age, sradicandolo dal solito contesto in cui questo tipo di storie si svolge (la città, gli amici, i primi amori, i conflitti a scuola e in famiglia).
Abbiamo deciso – aggiunge Zuliani – così di prendere Ele, la giovanissima protagonista, e scaraventarla sulla
strada, di metterla alla guida di un camper che ha il doppio della sua età e di costringerla a viaggiare insieme a Mia, una ragazza rumena diametralmente opposta a lei. Provando a seguirle, passo passo, in questa loro doppia fuga verso Nord”