Bando A1 – CinemaScuola LAB – Cinema per la Scuola: I progetti ammessi
Qui di seguito decreto ed elenco delle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento per il Bando A1 – CinemaScuola LAB – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020. Avviso: AOODPIT D.D. 1215 del 01-08-2019. Il decreto di approvazione e l’elenco delle scuole ammesse a finanziamento sono visibili anche alla voce Bandi e concorsi del sito istituzionale. Si comunica che gli enti assegnatari riceveranno una comunicazione con l’indicazione dei futuri adempimenti utili all’avvio delle attività e alla ricezione dell’acconto. Si specifica, inoltre, che è stata concessa una proroga relativa alla realizzazione delle attività che potranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Per eventuali informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@cinemaperlascuola.it
Vincitori bando di co sviluppo Italia – Cile edizione 2019
La Commissione Italo-Cilena del Fondo di sostegno allo sviluppo di co-produzioni di opere cinematografiche tra Italia e Cile ha deliberato – per parte italiana- un contributo a favore di 2 progetti maggioritari italiani per un ammontare complessivo di € 40.000.
Qui di seguito i vincitori per parte italiana.
L’elenco è visibile nella sezione Comunicazione – Bandi e Concorsi – Bandi di Gara del sito istituzionale.
Contributi fondo di sviluppo e produzione Italia –Francia – esito e graduatoria completa dei progetti presentati alla II sessione 2019
Qui di seguito il decreto direttoriale e la graduatoria completa dei progetti che hanno presentato domanda alla II sessione del bando per il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e serie televisive e alla produzione di opere cinematografiche tra Italia e Francia.
Il documento è visibile e scaricabile anche alla sezione Contributi e Riconoscimenti – Opere Cinematografiche e
Audiovisive – Sostegni Selettivi.
Contributi alle coproduzioni minoritarie – pubblicata la graduatoria completa dei progetti presentati alla ii sessione 2019
Qui di seguito il decreto direttoriale e la graduatoria completa
dei progetti che hanno presentato domanda alla II sessione del bando per il
sostegno delle opere cinematografiche realizzate in regime di coproduzione o di
compartecipazione internazionale minoritaria.
Il documento è visibile e scaricabile alla sezione Contributi e Riconoscimenti – Opere Cinematografiche e Audiovisive – Sostegni Selettivi.
Tax Credit Sale cinematografiche – decreto di riconoscimento del credito per la programmazione anno 2019
Con decreto direttoriale del 28 gennaio 2020 sono pubblicati gli esiti dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle ulteriori 29 richieste pervenute, ai sensi dell’articolo 18 della legge 220/2016 e del relativo Capo IV del decreto ministeriale 15 marzo 2018 “altri tax credit”, per il riconoscimento del credito d’imposta per la programmazione cinematografica per l’anno 2019.
Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 18, comma 2 del DM citato, e si ricorda che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’articolo 18, comma 3 del DM citato.
Si specifica, inoltre, che il suddetto decreto non contiene le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta a mezzo Pec o tramite i D.D. 19 giugno, 27 giugno, 26 luglio, 27 agosto, 24 ottobre, 27 novembre e 19 dicembre 2019.
Si comunica, infine, che le richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema. Qui di seguito il Decreto Direttoriale contenente l’elenco dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta
Promozione cinematografica: modulistica per la presentazione del bilancio consuntivo per l’attività 2019
Si avvisano gli utenti che sarà possibile presentare il bilancio consuntivo dell’attività realizzata nel 2019 relativa a Festival, Premi, Rassegne e iniziative di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva fino alle 23.59 del 30 giugno 2020. La modulistica potrà essere abilitata selezionando l’apposito tasto accanto al codice della domanda di contributo approvata.
Bando per lo sviluppo di progetti in coproduzione tra l’Italia e la Tunisia, ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione – scadenza fissata alle ore 23:59 dell’11 marzo 2020
Il Fondo di co-sviluppo Italia –Tunisia ha un budget totale di 280.000,00 euro messi a disposizione dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiBACT e dal Centre National du Cinéma et de l’Image di Tunisi, si rivolge ad opere che, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), siano destinate ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e che abbiano una durata superiore a 52 minuti. Il contributo destinato a ciascun progetto vincitore potrà essere massimo di 30 mila euro per i progetti maggioritari italiani e un massimo di 50 mila dinari tunisini per i progetti maggioritari tunisini. Per beneficiare dell’aiuto, le opere cinematografiche devono essere realizzate da almeno un produttore con sede legale in Italia e almeno un produttore con sede legale in Tunisia.
Tutti i dettagli per la presentazione delle domande, che possono essere presentate entro le ore 23:59 dell’11 marzo 2020, sono qui di seguito nelle Linee Guida. I documenti sono visibili e scaricabili anche alla voce Comunicazione – Bandi e Concorsi – Bandi di Gara del sito istituzionale.
Per info utili: Chiara Fortuna , 0667233214 email: chiara.fortuna@beniculturali.it
Contributi automatici 2019 (anno di competenza 2018) – apertura piattaforma acquisizione domande
Si comunica che è disponibile online, sul portale DGCOL, la modulistica per la richiesta di contributi automatici ai sensi del DM 31 luglio 2017.
I punteggi per la determinazione del contributo saranno determinati dai risultati economici, artistici e culturali realizzati dalle opere nel corso dell’anno 2018.
La scadenza è stata prorogata a giovedì 27 febbraio c.a., ore 12.00 per compilare le domande relative a:
1. Contributi automatici per la Produzione di opere cinematografiche
2. Contributi automatici per la Distribuzione nazionale di opere cinematografiche
3. Contributi automatici per la Produzione di opere TV
4. Contributi automatici per la Produzione di opere WEB
5. Contributi automatici per la Produzione di opere di ANIMAZIONE cinematografiche
6. Contributi automatici per la Produzione di opere di ANIMAZIONE TV (solo opere seriali)
7. Contributi automatici per la Produzione di opere di ANIMAZIONE WEB
8. Contributi automatici per la Distribuzione di opere cinematografiche di ANIMAZIONE
9. Contributi automatici per la Distribuzione internazionale di opere audiovisive
10. Contributi automatici per gli editori di Home Entertainment
Si ricorda che sono ammesse:
– le opere cinematografiche di nazionalità italiana che
abbiano ottenuto il nulla osta a partire
dal 1 gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2018.
– le opere TV e WEB di nazionalità italiana che abbiano avuto comunicazione al pubblico ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633 e ss.mm.ii. a partire dal 1 gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2018.
Unitamente alla presente notizia, si pubblica un documento riassuntivo contenente alcuni chiarimenti sulla compilazione delle istanze. Il documento è disponibile al seguente link (http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/130/sportello-telematico/), dove è consultabile anche il Vademecum per le modalità di accesso e utilizzo alla piattaforma DGCOL e le linee guida per la compilazione delle domande.
Si ricorda che, in ogni caso, chiarimenti e vademecum non sostituiscono la consultazione del testo normativo di riferimento, DM 31 luglio 2017, consultabile al seguente link: http://www.cinema.beniculturali.it/uploads/DCA/2017/dm_contributiautomatici.pdf.
Inoltre a seguito di alcune richieste di precisazioni in relazione alla corretta compilazione del parametro culturale del “numero di paesi esteri” e del parametro economico “cessione diritti estero”, si comunica che all’interno della sezione “guida in linea”, nella scheda “ numero paesi esteri” è presente una parziale inesattezza laddove viene indicato che “sono inclusi unicamente i contratti di vendita e prevendita che riguardano una licenza a titolo oneroso e che quindi trovano riscontro anche nel relativo parametro economico “cessione diritti estero” . Tale regola, infatti, fa riferimento soltanto alle domande di contributo automatico per la distribuzione internazionale, come peraltro ben indicato relativa tabella allegata al decreto “contributi automatici”.
Per quanto riguarda tutte le altre tipologie di domanda di contributo automatico, si precisa, pertanto, che:
Ai fini del parametro economico CESSIONI DIRITTI ESTERO, rilevano le transazioni relative agli importi incassati dal produttore al 31.12.2018, per contratti stipulati in data successiva al 31.12.2016.
Per quanto riguarda, invece, il parametro culturale NUMERO PAESI ESTERI fa fede la data di stipula del contratto, indipendentemente da quando sono stati incassati i relativi importi: pertanto, sono ammissibili i contratti stipulati nell’arco del 2018.
RISULTATI AMMISSIBILI
Sono ammissibili tutti i risultati conseguiti nell’anno solare di riferimento del contributo automatico (2018) per il quale si sta presentando domanda, fermo restando quanto già precisato nei chiarimenti pubblicati al seguente link.
Bando per lo Sviluppo di progetti in Coproduzione tra l’Italia e il Portogallo, ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione
Al via la call della seconda Edizione per il Fondo di sviluppo per i progetti in coproduzione tra l’Italia e il Portogallo. I produttori avranno tempo fino alle 23:59 del 28 febbraio 2020 per presentare la domanda di partecipazione, a partire dal 4 dicembre 2019. Il budget totale destinato allo sviluppo dei progetti in coproduzione è di euro 100.000,00 euro mila, di cui 50.000 messi a disposizione dalla DGCA del MiBACT e 50.000 euro dall’ICA.
Il Fondo è rivolto allo sviluppo di progetti di opere cinematografiche, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), destinati ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e di durata superiore a 52 minuti. Il contributo destinato a ciascun progetto vincitore potrà variare tra i 10.000 mila e i 25.000 mila euro per progetti di fiction e documentaristici, fino a 35.000 euro per progetti di animazione.
Per beneficiare dell’aiuto, le opere cinematografiche devono prevedere da una parte, almeno un produttore con sede legale in Italia e, dall’ altra, almeno un produttore con sede legale in Portogallo.
Qui di seguito le Linee Guida e gli allegati da compilare.
Il documento è visibile e scaricabile anche alla voce Comunicazione – Bandi e Concorsi – Bandi di Gara del sito istituzionale.
Per info utili: Chiara Fortuna, 0667233214 email: chiara.fortuna@beniculturali.it
DPCM – 4 agosto 2017 potenziamento circuito Sale Cinematografiche: pubblicazione modulistica per il consuntivo
Si avvisano gli utenti che è disponibile online la modulistica per presentazione della domanda consuntiva relativa al Piano straordinario per il potenziamento del circuito sale cinematografiche.
Le domande
potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2020.
La presentazione della richiesta di saldo dovrà essere effettuata entro 90 giorni dal termine dei lavori, che non potrà essere comunque superiore ai 24 mesi dall’inizio degli stessi (art. 5, comma 2, lettera a) DPCM 4 Agosto 2017).
Si rappresenta, inoltre, che, così come previsto dall’art 5, comma 3 lettere a, b, c e d del DPCM, con la richiesta di saldo devono essere inoltrati: il certificato di regolare esecuzione dei lavori nei casi esplicitati all’interno della modulistica e certificato di collaudo se previsto dalla normativa vigente; l’attestazione del costo complessivo dei lavori, con attestazione della effettivita’ e congruita’ delle spese sostenute; l’indicazione dell’ammontare delle fonti finanziarie di copertura del costo complessivo degli interventi realizzati, ivi inclusi gli apporti societari diretti da parte dell’impresa e gli altri contributi pubblici ricevuti e l’ulteriore documentazione amministrativa e tecnica indicata nella modulistica. La domanda potrà essere corredata di ulteriore documentazione quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la dichiarazione riepilogativa di tutte le fatture che riporti numero e data delle stesse.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la voce Avvisi, Dg Cinema On Line nel sito internet istituzionale ; gestione Fondi Cinema ; www.cinecittastudios.it e www.italyformovies.it