Si è svolto il 13 maggio u.s., presso Palazzo Chiablese – Torino, il convegno di presentazione del Sistema cinema piemontese che ha offerto alle tante realtà coinvolte la possibilità di presentare la propria attività e la propria mission al Senatore Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al neo Direttore Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali Mario Turetta.
Una mattinata di incontro e confronto voluta dalla Direzione Cinema che, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, ha coinvolto i rappresentanti di Fondazioni, Associazioni di categoria, festival e istituti di formazione che operano a Torino e in Piemonte. Dopo l’apertura lavori da parte del Senatore Lucia Borgonzoni e del Direttore Mario Turetta, i vari protagonisti che si sono susseguiti hanno brevemente presentato – attraverso quattro panel specifici – storia, obiettivi, risultati e aspettative per il prossimo futuro.
“Creare delle regioni ‘cinema friendly’ “in cui mettere a rete tutte le possibilità esistenti per chi viene a girare sul territorio, con tariffari chiari, indicazioni precise su dove si può girare, accordi con le Soprintendenze affinché diano risposte rapide così da snellire la burocrazia”. È la proposta del sottosegretario al MiBAC con delega all’audiovisivo, Lucia Borgonzoni, che al convegno ha sottolineato: “la prima regione a mettere in campo questa azione potrebbe essere proprio il Piemonte, molto attivo in questo settore e in cui c’è una sensibilità sul tema non scontata”. Il sottosegretario ha spiegato: “Se vogliamo attrarre produzioni sicuramente uno strumento è il tax credit ma non basta, ci vuole anche una semplificazione delle procedure. Quindi, come ministero stiamo intervenendo per quanto riguarda il nostro patrimonio, ma non possiamo farlo per quello regionale o comunale, per questo vogliamo mettere in moto e sensibilizzare anche le Regioni e i Comuni perché facciano lo stesso percorso per far diventare un regione ‘film friendly’ per tutta la filiera audiovisiva. Credo – conclude Lucia Borgonzoni – che il Piemonte possa essere pronto”.
Ulteriori info nei siti internet: www.fctp.it e www.cinema.beniculturali.it. Qui di seguito le slide di presentazione: www.fctp.it