Gatta Cenerentola film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale Cinema è tra i 26 titoli in gara agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione. Lo ha annunciato l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione che assegna gli Oscar, pubblicando la lista delle opere iscritte in competizione per l’entrata nella shortlist finale che verrà annunciata con le altre nomination il 23 gennaio. Il film di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone è tratto dalla novella di Giambattista Basile contenuta ne “Lo cunto de li cunti”. I registi reinstallano la fiaba in una Napoli del futuro che ha le stesse ferite dell’oggi, la violenza e la criminalità… Il film è stato presentato al Festival di Venezia 2017 nella sezione Orizzonti vincendo il Premio Future Film Festival Digital Award: menzione speciale; Premio Mouse d’Oro, Premio Open, Premio Francesco Pasinetti – SNGCI: premio speciale. Prodotto da Mad Entertainment, Rai Cinema, Big Sur, Skydancers, Tramp Limited O’Groove, in associazione con Optima Italia.
Ha ricevuto inoltre il Capri Award, come miglior film europeo di animazione dell’anno e sarà premiato durante la 22esima edizione del Festival Capri, Hollywood. Ad annunciarlo è il produttore Mark Canton, presidente onorario dell’International film festival che avrà luogo tra il 26 dicembre e il 2 gennaio.
In attesa dell’uscita ‘tecnica’ negli USA, che avverrà, con il titolo Cinderella the Cat, dal 9 al 16 dicembre al Laemmle’s Music Hall Theater a Beverly Hills, il 27 novembre il festival Los Angeles, Italia ha organizzato l’anteprima americana al Chinese Theatre, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, l’ICE e l’Istituto Italiano di Cultura.
Il video promozionale nel canale Cinemamibac su youtube