
Dopo l’ottima accoglienza del cortometraggio All Star, lanciato durante la scorsa Mostra del Cinema di Venezia, Vincenzo Alfieri torna a dirigere un nuovo spot per promuovere il ritorno nelle sale e nelle arene, questa volta per la stagione estiva, tradizionalmente deficitaria in tal senso. Così come nel precedente, in questo nuovo corto prodotto da MiC, Anica, Anec e Cinecittà tantissimi protagonisti del cinema italiano hanno prestato i loro volti per la causa. Nello spot compaiono, infatti, Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Özpetek.
Ancora una volta Alfieri, che ha scritto il corto insieme a Federico Mauro, pone al centro lo spettatore: questa volta la protagonista è una bambina che, con immaginazione e creatività, s’immedesima a tal punto nella sequenza cinematografica da far irruzione lei stessa nel racconto. A trasportarla all’interno dell’azione un biglietto magico, che le viene consegnato da una misteriosa maschera interpretata da Paola Cortellesi. Il video è un invito a tornare nei cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo.
La campagna di comunicazione prevede la promozione dello spot su quotidiani, tv, radio e sui profili social istituzionali del Ministero della Cultura e dei partner coinvolti: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok. Il claim della campagna #soloalcinema è inequivocabilmente chiaro e condivisibile: “Torna a sognare a occhi aperti, quest’estate vai al cinema”.
Qui un primo trailer di lancio: