
Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano fresco vincitore dell’Orso d’argento a Berlino guida le tantissime uscite, con la voglia di riprendere l’attività, ma le decisioni delle ultime ore mettono a rischio la programmazione e gli spettatori dovranno verificare città per città l’effettiva apertura delle sale: il più recente decreto prevede la distanza di un metro tra uno spettatore e l’altro. Il Cinema in quarantena? l’intervista di Stefano Masi di Rai News al direttore generale Cinema e Audiovisivo Mario Turetta visibile nella nostra pagina fb dgCinews
Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano, prodotto da Palomar con Rai Cinema, e realizzato con il contributo della direzione generale Cinema è nelle sale con 01 Distribution da mercoledì 4 marzo. I produttori Palomar e Rai Cinema e la distribuzione 01 Distribution sono fiduciosi che lo straordinario successo italiano ottenuto al Festival di Berlino, con la vittoria dell’Orso d’argento per il Miglior Attore a Elio Germano, aiuterà i cinema e la cultura a ripartire. Carlo Degli Esposti – Palomar – dichiara: “Abbiamo deciso di essere nei cinema con il nostro film in un momento in cui è fondamentale superare le paure generate da una situazione difficile che coinvolge tutta la nostra società, fino alle sale cinematografiche e l’intero mondo della cultura. Siamo convinti, come ci ha ricordato il presidente Mattarella, che l’unità di intenti e i principi di solidarietà siano un grande patrimonio per la società e che, particolarmente in momenti delicati per la collettività, costituiscano un dovere. Abbiamo scelto di far uscire il film di Giorgio Diritti interpretato splendidamente da Elio Germano, sicuri che il successo ottenuto a Berlino ci aiuterà a sconfiggere l’ansia e i comportamenti irrazionali”.
Paolo Del Brocco, ad Rai Cinema, afferma: “Riteniamo di avere il dovere morale come società del servizio pubblico di fare il primo passo in uno dei momenti più complicati della storia recente della nostra industria e pertanto crediamo opportuno dare un segnale di fiducia in un momento di difficoltà del nostro Paese. Ringraziamo la Palomar, Carlo Degli Esposti, Giorgio Diritti e Elio Germano per aver accettato con entusiasmo questa importante sfida”.
Luigi Lonigro, 01 Distribution, aggiunge: “Molte sale in regioni importanti sono chiuse per decreto ministeriale mentre altre sono aperte ma con scarse possibilità di ricambio di prodotto. L’Orso d’argento assegnato ad Elio Germano ci ha obbligato ad una riflessione accurata ed approfondita e dopo esserci consultati con Carlo Degli Esposti, abbiamo deciso di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Sappiamo di avere a disposizione un mercato ridotto in cui regioni importanti come Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto vedranno le loro sale cinematografiche chiuse fino a domenica 8 marzo, ma abbiamo un film che potrà godere di uno straordinario passaparola a cui seguirà una lunga tenitura. Questo ci consentirà di recuperare il terreno perduto alla riapertura dei cinema chiusi. Siamo certi che il pubblico e gli esercenti saranno al nostro fianco per far ripartire il mercato e speriamo che altri titoli importanti seguano la stessa strada”.
Questi comunque sono i titoli disponibili in questa settimana:
Marie Curie di Marie Noelle con Karolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling, Izabela Kuna è la biografia della fisica e chimica di origine polacca, Marie Sklodowska-Curie, pioniera nello studio della radioattività. La sua vita è consacrata alla ricerca scientifica insieme al marito Pierre Curie, fino alla sua accidentale morte. In un ambiente maschile e conservatore, Marie, rimasta sola, deve lottare per trovare il suo posto.
The Grudge di Nicolas Pesce con Andrea Riseborough, Demián Bichir, John Cho è il reboot del film diretto da Takashi Shimizu nel 2004, interpretato da Sarah Michelle Gellar.
Picciridda con i piedi nella sabbia di Paolo Licata con Lucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia, Katia Greco è la storia di una bambina cresciuta alla fine degli anni ’60.
Dalla Sardegna arriva L’agnello di Mario Piredda.
Queen & Slim di Melina Matsoukas con Daniel Kaluuya, Bokeem Woodbine, Chloë Sevigny: un agente di polizia s’imbatte in una ragazza e un ragazzo alla prese con il primo appuntamento.
Sono innamorato di Pippa Bacca di Simone Manetti è un documentario sull’artista assassinata a soli 33 anni mentre metteva in scena una performance sulle strade della Turchia viaggiando in abito da sposa.
A riveder le stelle di Emanuele Caruso con Giuseppe Cederna, Maya Sansa, Franco Berrino è un film girato a impatto zero, in appena sette giorni nel mese di agosto 2019 con due iPhone di ultima generazione, in Val Granda, 152 km quadrati di natura selvaggia al confine tra il Piemonte e la Svizzera.
Sola al mio matrimonio di Marta Bergman con Alina Serban, Tom Vermeir, è la storia di una giovane madre rumena che abbandona la figlia per unirsi a uomo in Belgio.
Buñuel – nel labirinto delle tartarughe di Salvador Simó è un film d’animazione vincitore di molti premi, tra cui l’Efa, che ripercorre la lavorazione del documentario Las Hurdes.
Vulnerabili di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Suzanne Clément, Vincent Rottiers, Pauline Etienne parla di una coppia felice, una donna incinta e un uomo stralunato intrecciando tre storie d’amore.
E’ un documentario sul mondo dei figuranti che anima Cinecittà Nessun nome nei titoli di coda di Simone Amendola con Antonio Spoletini, Fernando Meirelles, Marcello Fonte, Pupi Avati.
La donna dello smartphone di Fabio Del Greco con Chiara Pavoni, Silvana Porreca, Hanad Sheik è la vicenda di un vecchio malato che trova uno smartphone: all’interno ci sono video che raccontano la vita di una donna che si trasferisce da una piccola città in Italia per lavorare come insegnante in una città che si rivela ostile e incomprensibile: Roma.
Molto interessante la docu fiction di Davide Maldi L’apprendistato con Luca Tufano, premiata al Festival di Torino.
Hello World di Tomohiko Ito è uno struggente racconto che sfida i limiti del tempo e dello spazio realizzato dai produttori di Your Name.