
Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo. Si è spento Luciano Sovena, aveva 73 anni.
La Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio ricorda con profondo dolore l’improvvisa scomparsa del suo caro Presidente, un grande e generoso professionista, amico del cinema italiano.
Ironico, simpatico, aperto a tutti, è stato a lungo amministratore delegato dell’ Istituto Luce e presidente di Roma Lazio Film Commission.
Era diventato il punto di riferimento per il mondo che amava : il cinema che ha sempre avuto nel cuore e a cui ha dedicato la vita.
Sovena, è stato Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission. Avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo e delle Comunicazioni, Diritto d’Autore, Diritto Commerciale e Societario, con particolare esperienza nel campo contrattualistico.
Esperto di normative finalizzate al rapporto finanziario della produzione e distribuzione cinematografica. Dal 2009 al 2011 è stato Amministratore Delegato di Cinecittà Luce. Dal 2003 al 2008 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Luce S.p.A. e dal 2008 al 2009 ne è stato anche Presidente.
Fondatore, nel 2003, del primo Centro Euromediterraneo di Cinematografia e della Scuola delle Arti e dei Mestieri del Cinema (sede iniziale a Ouarzazate e, attualmente, a Casablanca).
Oltre ad aver ricoperto incarichi istituzionali importanti presso il Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha contribuito a numerose produzioni e distribuzioni cinematografiche.
Ho ricoperto il ruolo di docente di “Teorie e tecniche di produzione del cinema e della fiction televisiva”, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
E’ stato inoltre membro della Giuria del Premio cinematografico David di Donatello.