Piano straordinario digitalizzazione: apertura della modulistica per la presentazione del consuntivo relativo all’attivita’ 2018
Si avvisano gli utenti che la modulistica online per la compilazione delle domande di consuntivo relative all’anno 2018 per la realizzazione di progetti di digitalizzazione del patrimonio cinematografico di cui al DPCM 24 ottobre 2017 è disponibile a partire dal 19 febbraio 2020.
Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del giorno 6 dicembre 2021.
Si ricorda che dovranno essere inserite le spese sostenute per l’intera attività di digitalizzazione sostenute a partire dal 1 gennaio 2018.
Bando Italia – Francia 2020, I sessione: finanziamenti a progetti di co-sviluppo e co-produzione
Il Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane – Anno 2020, I sessione finanzia:
- progetti di cosviluppo di opere cinematografiche o di serie televisive, con risorse totali pari a 150 mila euro;
- progetti di coproduzione di opere cinematografiche, con risorse totali pari a 350 mila euro.
Le domande di contributo possono essere presentate sulla piattaforma DGCOL fino al 17 marzo.
Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al supporto modulistica, raggiungibile dalla sezione “Assistenza” della piattaforma DGCOL (tutte le informazioni relative all’assistenza online tecnica e amministrativa sono disponibili qui), oppure contattare Chiara Fortuna (T. 06/67233214; chiara.fortuna@beniculturali.it) o Rossella Gaudio (T. 06/67233294; rossella.gaudio@beniculturali.it).
Il testo del bando è disponibile anche nella sezione Comunicazione – Bandi e Concorsi del sito istituzionale.
IBERMEDIA call 2020 apertura bandi
Fino alle ore 11:59 del 20 aprile 2020 sarà possibile fare domanda al Programma IBERMEDIA per le seguenti linee di finanziamento:
– Formazione
– Sviluppo di film e di progetti di animazione;
– Sviluppo di serie audiovisive;
– Produzione di film e documentari
– Sviluppo progetti cinematografici
Qui di seguito le linee guida in italiano visibili anche alla voce Bandi e Concorsi e Ibermedia del sito istituzionale.
Vi segnaliamo, infine, il link alla pagina IBERMEDIA dove trovare tutte le info anche in lingua spagnola.
Per info e chiarimenti: Dott.ssa Chiara Fortuna 0667233214 chiara.fortuna@beniculturali.it
Bando A2 – Visioni Fuori-Luogo – Cinema per la Scuola: i progetti ammessi
Qui di seguito l’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento per il Bando A2 – Visioni Fuori-Luogo – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020. Avviso:AOODPIT D.D. 1215 del 01-08-2019. Il decreto di approvazione e l’elenco delle scuole ammesse a finanziamento sono visibili anche alla voce Bandi e concorsi del sito istituzionale.Si comunica che gli enti assegnatari riceveranno una comunicazione con l’indicazione dei futuri adempimenti utili all’avvio delle attività e alla ricezione dell’acconto. Si specifica, inoltre, che è stata concessa una proroga relativa alla realizzazione delle attività che potranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Per eventuali informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@cinemaperlascuola.it
Qualifica film d’essai 2020
La Commissione di valutazione delle richieste di riconoscimento qualifica film d’essai (nominata con D.D. 7 giugno 2019) ha espresso il proprio parere recepito nella Delibera 10.02.2020, a firma del Direttore Generale, contenente gli elenchi con i titoli dei film, visibili alla voce Contributi e Riconoscimenti a film realizzati – Qualifica film d’essai
Promozione cinematografica: modulistica per la presentazione del bilancio consuntivo per l’attività 2019
Si avvisano gli utenti che sarà possibile presentare il bilancio consuntivo dell’attività realizzata nel 2019 relativa a Festival, Premi, Rassegne e iniziative di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva fino alle 23.59 del 30 giugno 2020. La modulistica potrà essere abilitata selezionando l’apposito tasto accanto al codice della domanda di contributo approvata.
Bando per lo sviluppo di progetti in coproduzione tra l’Italia e la Tunisia, ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione – scadenza fissata alle ore 23:59 dell’11 marzo 2020
Il Fondo di co-sviluppo Italia –Tunisia ha un budget totale di 280.000,00 euro messi a disposizione dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiBACT e dal Centre National du Cinéma et de l’Image di Tunisi, si rivolge ad opere che, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), siano destinate ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e che abbiano una durata superiore a 52 minuti. Il contributo destinato a ciascun progetto vincitore potrà essere massimo di 30 mila euro per i progetti maggioritari italiani e un massimo di 50 mila dinari tunisini per i progetti maggioritari tunisini. Per beneficiare dell’aiuto, le opere cinematografiche devono essere realizzate da almeno un produttore con sede legale in Italia e almeno un produttore con sede legale in Tunisia.
Tutti i dettagli per la presentazione delle domande, che possono essere presentate entro le ore 23:59 dell’11 marzo 2020, sono qui di seguito nelle Linee Guida. I documenti sono visibili e scaricabili anche alla voce Comunicazione – Bandi e Concorsi – Bandi di Gara del sito istituzionale.
Per info utili: Chiara Fortuna , 0667233214 email: chiara.fortuna@beniculturali.it
DPCM – 4 agosto 2017 potenziamento circuito Sale Cinematografiche: pubblicazione modulistica per il consuntivo
Si avvisano gli utenti che è disponibile online la modulistica per presentazione della domanda consuntiva relativa al Piano straordinario per il potenziamento del circuito sale cinematografiche.
Le domande
potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2020.
La presentazione della richiesta di saldo dovrà essere effettuata entro 90 giorni dal termine dei lavori, che non potrà essere comunque superiore ai 24 mesi dall’inizio degli stessi (art. 5, comma 2, lettera a) DPCM 4 Agosto 2017).
Si rappresenta, inoltre, che, così come previsto dall’art 5, comma 3 lettere a, b, c e d del DPCM, con la richiesta di saldo devono essere inoltrati: il certificato di regolare esecuzione dei lavori nei casi esplicitati all’interno della modulistica e certificato di collaudo se previsto dalla normativa vigente; l’attestazione del costo complessivo dei lavori, con attestazione della effettivita’ e congruita’ delle spese sostenute; l’indicazione dell’ammontare delle fonti finanziarie di copertura del costo complessivo degli interventi realizzati, ivi inclusi gli apporti societari diretti da parte dell’impresa e gli altri contributi pubblici ricevuti e l’ulteriore documentazione amministrativa e tecnica indicata nella modulistica. La domanda potrà essere corredata di ulteriore documentazione quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la dichiarazione riepilogativa di tutte le fatture che riporti numero e data delle stesse.
Bando per lo Sviluppo di progetti in Coproduzione tra l’Italia e il Portogallo, ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione
Al via la call della seconda Edizione per il Fondo di sviluppo per i progetti in coproduzione tra l’Italia e il Portogallo. I produttori avranno tempo fino alle 23:59 del 28 febbraio 2020 per presentare la domanda di partecipazione, a partire dal 4 dicembre 2019. Il budget totale destinato allo sviluppo dei progetti in coproduzione è di euro 100.000,00 euro mila, di cui 50.000 messi a disposizione dalla DGCA del MiBACT e 50.000 euro dall’ICA.
Il Fondo è rivolto allo sviluppo di progetti di opere cinematografiche, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), destinati ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e di durata superiore a 52 minuti. Il contributo destinato a ciascun progetto vincitore potrà variare tra i 10.000 mila e i 25.000 mila euro per progetti di fiction e documentaristici, fino a 35.000 euro per progetti di animazione.
Per beneficiare dell’aiuto, le opere cinematografiche devono prevedere da una parte, almeno un produttore con sede legale in Italia e, dall’ altra, almeno un produttore con sede legale in Portogallo.
Qui di seguito le Linee Guida e gli allegati da compilare.
Il documento è visibile e scaricabile anche alla voce Comunicazione – Bandi e Concorsi – Bandi di Gara del sito istituzionale.
Per ulteriori
informazioni e aggiornamenti consultare la voce Avvisi, Dg Cinema On Line nel sito internet istituzionale ; gestione Fondi
Cinema ; www.cinecittastudios.it e www.italyformovies.it